Eventi passati

Importante donazione alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia

 

Lascito di Olivia Rabbaglietti in memoria di Vittorio Carrain:

Olivia Rabbaglietti, nipote di Vittorio Carrain, ha donato nove lavori di Novelli alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia. Esposte per la prima volta nel 2011 nella mostra dedicata all'artista dal museo veneziano (Gastone  Novelli e Venezia, 15 ottobre 2011-1 gennaio 2012), queste opere arricchiscono ulteriormente il nucleo di lavori di Novelli presente nella collezione Guggenheim.

 


 

The estate of Olivia Rabbaglietti in memory of Vittorio Carrain:

Olivia Rabbaglietti, the niece of Vittorio Carrain, donated nine works by Novelli at the Peggy Guggenheim Collection in Venice. Exposed for the first time in 2011 in the exhibition dedicated to the artist by the museum (Gastone Novelli and Venice, 15 October 2011-1 January 2012), these works enrich the group of Novelli’s paintings in the Guggenheim Collection.

 



Presentazione del volume

Gastone Novelli. Catalogo generale.

1. Pittura e scultura

a cura di Paola Bonani, Marco Rinaldi, Alessandra Tiddia

 

 

 

Giovedì 14 giugno 2012, ore 17.00

Sala del Mito

Galleria nazionale d'arte moderna

Viale delle Belle Arti 131, Roma

 

Introduce: Maria Vittoria Marini Clarelli. Intervengono: Luigi Boille, Pier Giovanni Castagnoli, Fabrizio D’Amico e Franco Purini.

Saranno inoltre presenti i curatori del catalogo.

Comunicato stampa presentazione GNAM
2012_06_14_GNAM_PresCatGen_ComStampa.doc
Documento Microsoft Word [45.5 KB]

Giornata di Studi

dedicata all'artista

Gastone Novelli


martedì 8 maggio 2011

presso la Sala Conferenze

Palazzo Reale a Milano.

 

 

 

 

 

 

 

A completare la mostra Il disegno della scrittura. I libri di Gastone Novelli agli Archivi del Novecento, studiosi e conoscitori dell'artista sono stati chiamati per illustrare alcuni aspetti della sua poetica, caratterizzata da uno stretto e complesso rapporto tra immagine e scrittura.

Programma della giornata di studi dedicata a Gastone Novelli
Programma giornata Milano.pdf
Documento Adobe Acrobat [195.1 KB]

L’Archivio Gastone Novelli è nato nel 1995 per volontà degli eredi che hanno in quell'anno avviato un lavoro di ordinamento e catalogazione dei materiali lasciati dall’artista alla sua morte, avvenuta nel 1968.

 

L’Archivio si propone di essere un luogo di studio e di conservazione, acquisizione e catalogazione scientifica dei documenti relativi alle opere e alla vita di Novelli.

Lo studio e l’archiviazione dell’opera, oltre all’approfondimento e conoscenza dell’attività dell’artista, sono finalizzati alla redazione del catalogo generale. Il primo volume dedicato alle opere su tela e alle sculture è stato pubblicato dall’Archivio in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, nel maggio 2011 (SilvanaEditoriale). Attualmente è in preparazione il secondo volume dedicato alle opere su carta, ai libri, alle ceramiche, ai gioielli e agli allestimenti realizzati dall’artista.

Legata all’attività di studio, l’Archivio fornisce ai proprietari delle opere di Novelli un servizio di archiviazione. 

 

L’archivio si propone inoltre di promuovere e sviluppare iniziative e attività culturali dirette ad approfondire la conoscenza e lo studio dell’attività artistica di Novelli. A questo scopo collabora attivamente con istituzioni pubbliche e private alla realizzazione di mostre e pubblicazioni relative all'opera dell'artista.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Archivio Gastone Novelli Via Dei Monti Parioli 4 00197 Roma