Mostre in corso

141 - Un secolo di disegno in Italia

 

 

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna - Palazzo Paltroni, Bologna

 

27 aprile - 24 giugno 2021

 

La mostra, curata da Maura Pozzati e Claudio Musso, ha l’obiettivo di indagare l’evoluzione del disegno in cento anni di arte italiana dal Futurismo ad oggi, con opere su carta di 141 artisti provenienti da archivi, gallerie, collezionisti privati e artisti. Tra gli artisti in mostra anche Gastone Novelli con un disegno del 1964 che rappresenta il Sole, in quegli anni soggetto molto presente nella produzione dell’artista.

 

L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione sul sito www.fondazionedelmonte.it.


In foto: Gastone Novelli, Il sole (particolare), 1964, matita su carta, collezione privata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per rimanere aggiornato sui prossimi eventi torna presto qui sul sito oppure visita i nostri canali Facebook e Instagram!

L’Archivio Gastone Novelli è nato nel 1995 per volontà degli eredi che hanno in quell'anno avviato un lavoro di ordinamento e catalogazione dei materiali lasciati dall’artista alla sua morte, avvenuta nel 1968.

 

L’Archivio si propone di essere un luogo di studio e di conservazione, acquisizione e catalogazione scientifica dei documenti relativi alle opere e alla vita di Novelli.

Lo studio e l’archiviazione dell’opera, oltre all’approfondimento e conoscenza dell’attività dell’artista, sono finalizzati alla redazione del catalogo generale. Il primo volume dedicato alle opere su tela e alle sculture è stato pubblicato dall’Archivio in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, nel maggio 2011 (SilvanaEditoriale). Attualmente è in preparazione il secondo volume dedicato alle opere su carta, ai libri, alle ceramiche, ai gioielli e agli allestimenti realizzati dall’artista.

Legata all’attività di studio, l’Archivio fornisce ai proprietari delle opere di Novelli un servizio di archiviazione. 

 

L’archivio si propone inoltre di promuovere e sviluppare iniziative e attività culturali dirette ad approfondire la conoscenza e lo studio dell’attività artistica di Novelli. A questo scopo collabora attivamente con istituzioni pubbliche e private alla realizzazione di mostre e pubblicazioni relative all'opera dell'artista.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Archivio Gastone Novelli Via Dei Monti Parioli 4 00197 Roma