Mostre in corso

Dal Futurismo all'Informale.

Capolavori nascosti nelle collezioni del Mart

 

Ancona, Mole Vanvitelliana - Sala delle polveri

 

8 dicembre 2023 - 1 aprile 2024 

 

a cura di Alessandra Tiddia

 

 

 

L'enorme e ricca collezione del MART - Museo d'Arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento, è solamente in parte esposta nelle sale del museo rovetano, sono molti infatti i capolavori conservati nei depositi. L'occasione per scoprirne alcuni arriva con la mostra "Dal futurismo all’Informale. Capolavori nascosti nelle collezioni del Mart” presso la Mole Vanvitelliana di Ancona. Un imperdibile racconto visivo dei nuovi linguaggi sperimentati nell’arte italiana del Novecento realizzato con 36 opere (dipinti, sculture, installazioni) di Giacomo Balla, Fortunato Depero, Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, Emilio Vedova, Giuseppe Capogrossi, Gastone Novelli, Carla Accardi, Alberto Burri, Lucio Fontana e tanti altri.

 

Gastone Novelli è presente con il dipinto "Guerra alla guerra", «opera di terribile attualità, realizzata nel 1968, anno della contestazione studentesca e della morte dell'artista», osserva la curatrice della mostra.

 

[maggiori info qui]

 

Per rimanere aggiornato sui prossimi eventi torna presto qui sul sito oppure visita i nostri canali Facebook e Instagram!

L’Archivio Gastone Novelli è nato nel 1995 per volontà degli eredi che hanno in quell'anno avviato un lavoro di ordinamento e catalogazione dei materiali lasciati dall’artista alla sua morte, avvenuta nel 1968.

 

L’Archivio si propone di essere un luogo di studio e di conservazione, acquisizione e catalogazione scientifica dei documenti relativi alle opere e alla vita di Novelli.

Lo studio e l’archiviazione dell’opera, oltre all’approfondimento e conoscenza dell’attività dell’artista, sono finalizzati alla redazione del catalogo generale. Il primo volume dedicato alle opere su tela e alle sculture è stato pubblicato dall’Archivio in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, nel maggio 2011 (SilvanaEditoriale). Attualmente è in preparazione il secondo volume dedicato alle opere su carta, ai libri, alle ceramiche, ai gioielli e agli allestimenti realizzati dall’artista.

Legata all’attività di studio, l’Archivio fornisce ai proprietari delle opere di Novelli un servizio di archiviazione. 

 

L’archivio si propone inoltre di promuovere e sviluppare iniziative e attività culturali dirette ad approfondire la conoscenza e lo studio dell’attività artistica di Novelli. A questo scopo collabora attivamente con istituzioni pubbliche e private alla realizzazione di mostre e pubblicazioni relative all'opera dell'artista.

Stampa | Mappa del sito
© Archivio Gastone Novelli Via Dei Monti Parioli 4 00197 Roma