Mostre in corso

 

IN BETWEEN - Arte Italiana e Amercana dalla Collezione Ghisla

 

Fondazione Ghisla Art Collection, Locarno

 

14 marzo 2025 - 4 gennaio 2026

 

a cura di Federico Sardella 

 


In occasione del decimo anno di attività, la Fondazione Ghisla Art Collection di Locarno presenta un nuovo percorso espositivo articolato attorno a sessantacinque opere selezionate fra quelle della Collezione di Martine e Pierino Ghisla, con l’intento di restituire la ricchezza derivante dal possibile dialogo artistico e culturale tra l’arte italiana e quella americana del dopoguerra.
Nella mostra, a cura di Federico Sardella, potrete vedere due opere di Gastone Novelli: Dalmazia (1966) e Il quadrato veneziano (1967).


In foto: Gastone Novelli, Dalmazia, (particolare), 1966, tempera e olio su tela, collezione Ghisla, Locarno.

 

 

[maggiori info qui]

 

 

Pinakothek'A. Da Cagnaccio a Guttuso, da Christo e Jean-Claude a Arienti

 

Palazzo Sant'Elia, Palermo

 

23 novembre 2024 - 30 marzo 2025 (PROROGATA AL 20 luglio)

 

a cura di Sergio Troisi e Alessandro Pinto 

 

Dal 23 novembre 2024 la Fondazione Sant'Elia di Palermo ospiterà "Pinakothek'A. Da Cagnaccio a Guttuso, da Christo e Jean-Claude ad Arienti", una grande mostra che, negli spazi di Palazzo Sant'Elia, espone parte della ricca e documentata collezione Elenk'Art. Circa duecento le opere - selezionate da un corpus di oltre quattrocento pezzi – che mappano come un mosaico la produzione di tutto il Novecento e includono esponenti italiani e stranieri del panorama contemporaneo. Tra i vari artisti presenti (Afro, Accardi, Perilli, Turcato, Dorazio, Sanfilippo, Consagra, De Chirico, Pino Pascali, Christo e tanti altri) troverete anche Gastone Novelli con l'opera "Per un cuore semplice" del 1957 (in foto).

 

[maggiori info qui]

 

 

Per rimanere aggiornato sui prossimi eventi torna presto qui sul sito oppure visita i nostri canali Facebook e Instagram!

L’Archivio Gastone Novelli è nato nel 1995 per volontà degli eredi che hanno in quell'anno avviato un lavoro di ordinamento e catalogazione dei materiali lasciati dall’artista alla sua morte, avvenuta nel 1968.

 

L’Archivio si propone di essere un luogo di studio e di conservazione, acquisizione e catalogazione scientifica dei documenti relativi alle opere e alla vita di Novelli.

Lo studio e l’archiviazione dell’opera, oltre all’approfondimento e conoscenza dell’attività dell’artista, sono finalizzati alla redazione del catalogo generale. Il primo volume dedicato alle opere su tela e alle sculture è stato pubblicato dall’Archivio in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, nel maggio 2011 (SilvanaEditoriale). Attualmente è in preparazione il secondo volume dedicato alle opere su carta, ai libri, alle ceramiche, ai gioielli e agli allestimenti realizzati dall’artista.

Legata all’attività di studio, l’Archivio fornisce ai proprietari delle opere di Novelli un servizio di archiviazione. 

 

L’archivio si propone inoltre di promuovere e sviluppare iniziative e attività culturali dirette ad approfondire la conoscenza e lo studio dell’attività artistica di Novelli. A questo scopo collabora attivamente con istituzioni pubbliche e private alla realizzazione di mostre e pubblicazioni relative all'opera dell'artista.

Stampa | Mappa del sito
© Archivio Gastone Novelli Via Dei Monti Parioli 4 00197 Roma