Mostre in corso

Costellazione Informale.

Libere astrazioni dal secondo dopoguerra all'azionismo. 

 

Maco Arte, Padova

 

4 ottobre - 2 novembre 2024

 

a cura di Mattia Munari e Nicola Galvan

 

Negli spazi di Maco Arte a Padova è stata inaugurata la mostra “Costellazione Informale. Libere Astrazioni dal secondo dopoguerra all’azionismo” a cura di Mattia Munari e Nicola Galvan. L’esposizione conta circa 40 dipinti che raccontano l’Informale, dalla nascita alle sue eredità espressive. Tra i vari artisti presenti: Carla Accardi, Afro, Edmondo Bacci, Piero Dorazio, Lucio Fontana, Hans Hartung, Conrad Marca-Relli, Gastone Novelli, Mimmo Rotella, Toti Scialoja, Tancredi, Giulio Turcato.


Gastone Novelli è presente con due opere: “Per un murale” (1955, in foto) e “Lich und Luft” (1964). È uno dei pochi artisti che figurano in mostra con più di un'opera, una nella sezione dove viene presentato l'informale nella sua veste più materica, e la seconda in quella che si contrappone per la valorizzazione del "segno" nell'opera.

 

[maggiori informazioni qui]

 

NOVECENTO. Il secolo lungo

 

Milano, Galleria Giovanni Bonelli

 

12 settembre - 19 ottobre 2024 

 

a cura di Stefano Castelli

 

La Galleria Giovanni Bonelli di Milano presenta "Novecento. Il secolo lungo", una collettiva, a cura di Stefano Castelli, che riflette sull’eredità del Ventesimo secolo a livello estetico e politico. In campo artistico, infatti, il Novecento continua a essere un riferimento prezioso per molti autori, anche giovanissimi, che guardano all’estetica di quel secolo per trarne nuove sperimentazioni oppure rileggono momenti storici fondamentali come spunto per commentare il presente.

 

In mostra opere di: Mattia Barbieri, bn+BRINANOVARA, Umberto Chiodi, Claudio Costa, Andrea Di Marco, Milli Gandini, Jacopo Martinotti, Jacopo Mazzonelli, Andrea Mirabelli, Gastone Novelli, Andrea Salvino, Mariuccia Secol, Giorgio Silvestrini, Tancredi, Davide Volpi.

 

Gastone Novelli è presente con l'opera "Un discorso perduto" (1957), proveniente da una collezione privata e raramente esposta al pubblico.

 

Per rimanere aggiornato sui prossimi eventi torna presto qui sul sito oppure visita i nostri canali Facebook e Instagram!

L’Archivio Gastone Novelli è nato nel 1995 per volontà degli eredi che hanno in quell'anno avviato un lavoro di ordinamento e catalogazione dei materiali lasciati dall’artista alla sua morte, avvenuta nel 1968.

 

L’Archivio si propone di essere un luogo di studio e di conservazione, acquisizione e catalogazione scientifica dei documenti relativi alle opere e alla vita di Novelli.

Lo studio e l’archiviazione dell’opera, oltre all’approfondimento e conoscenza dell’attività dell’artista, sono finalizzati alla redazione del catalogo generale. Il primo volume dedicato alle opere su tela e alle sculture è stato pubblicato dall’Archivio in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, nel maggio 2011 (SilvanaEditoriale). Attualmente è in preparazione il secondo volume dedicato alle opere su carta, ai libri, alle ceramiche, ai gioielli e agli allestimenti realizzati dall’artista.

Legata all’attività di studio, l’Archivio fornisce ai proprietari delle opere di Novelli un servizio di archiviazione. 

 

L’archivio si propone inoltre di promuovere e sviluppare iniziative e attività culturali dirette ad approfondire la conoscenza e lo studio dell’attività artistica di Novelli. A questo scopo collabora attivamente con istituzioni pubbliche e private alla realizzazione di mostre e pubblicazioni relative all'opera dell'artista.

Stampa | Mappa del sito
© Archivio Gastone Novelli Via Dei Monti Parioli 4 00197 Roma